Marco Marazzi

Nato 50 anni fa in una piccola città del Lazio, vivo a Milano dal 2012. Ho studiato a Roma, a Pechino e a Boston e ho vissuto per molti anni in Asia, a Hong Kong, Shanghai, Pechino, Singapore e per breve tempo Hanoi.
Mi sono sempre occupato professionalmente di assistere aziende italiane ed europee nella loro espansione verso i mercati asiatici e di assistere anche multinazionali che investono in Italia.

Negli anni trascorsi in Cina, dove ho imparato anche il Mandarino, ho rappresentato le aziende europee presenti nel paese come vicepresidente della Camera di Commercio della UE in Cina, contribuendo anche a spingere per maggior reciprocità nei rapporti tra Europa e Cina, lavoro che è continuato poi anche nell’EU-China Research and Advisory Network fino al 2011.

Nel periodo 2008-09, a seguito del Master conseguito alla TUFTS con tesi sulla “Responsabilità di proteggere” della Nazioni Unite, sono stato anche consigliere dell’International Crisis Group, un organismo che si batte per prevenire e risolvere conflitti in zone calde del mondo. Come esperto di Cina ho infine contribuito dal 2010 al 2012 alle attività dell’International Bar Association.
Europeista da sempre, sono preoccupato di quanto poco si sappia in Italia su cosa fa l’Unione Europea per i suoi cittadini tutti i giorni, specie nei rapporti con altri paesi.
Da qui il mio impegno politico prima nel Partito Federalista Europeo, poi nell’ALDE Party e infine in +Europa. 

Pubblicazioni

Ho pubblicato nel 2014 insieme a Stefania Schipani “Breve Dizionario di Politica Europea”, Mazzanti Editori.
Nel 2018 “Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza mondiale” con Luca Ciarrocca, Gangemi Editori.

Breve Dizionario di Politica Europea
copertina-libro-dizionario
Intervista sulla Cina
libro2